SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - CARNEVALE: TUTTI UGUALI, TUTTI SPECIALI

 CARNEVALE: TUTTI UGUALI, TUTTI SPECIALI

Nella nostra Scuola dell’Infanzia il Carnevale non è stato soltanto una festa, ma un’esperienza ricca di significato, capace di unire creatività, inclusione e consapevolezza. Abbiamo scelto di realizzare costumi da clown con materiali semplici e di recupero – buste colorate da riciclo e cappellini di carta – trasformando ciò che è quotidiano in qualcosa di straordinario.

Questa scelta ha dato valore a ciò che spesso viene considerato “da scartare”, insegnando ai bambini che ogni materiale può avere una nuova vita e che il rispetto per l’ambiente nasce anche da piccoli gesti concreti. Creare insieme il proprio costume ha significato sperimentare, collaborare, attendere il proprio turno, aiutarsi reciprocamente e sentirsi parte di un progetto comune.


Tutti vestiti allo stesso modo, eppure ciascuno unico nel proprio sorriso, nei colori scelti e nell’energia portata in quel momento. “Tutti uguali e tutti diversi” è diventato il messaggio più autentico della nostra festa: un inno all’inclusione, alla valorizzazione delle differenze e alla gioia di appartenere a una comunità che cresce insieme, nel rispetto e nella condivisione.
Così il nostro Carnevale si è trasformato in un’occasione preziosa per educare alla sostenibilità, alla collaborazione e alla bellezza della semplicità, ricordandoci che la vera ricchezza nasce dalle mani che creano insieme e dai cuori che battono all’unisono. 🎭✨








Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - SAN GIULIANO DI PUGLIA:IL CIELO DELLA MEMORIA.