SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "Il paese racconta ....un viaggio tra emozioni, luoghi e persone"
San Biagio: emozioni, storie e tradizioni da scoprire!
La tradizione di San Biagio rappresenta per San Martino in Pensilis un momento di profondo valore simbolico, religioso e comunitario, capace di raccontare la storia del paese attraverso gesti, riti e memorie che si tramandano nel tempo. Inserire questa tradizione nel percorso educativo della Scuola dell’Infanzia significa offrire ai bambini l’opportunità di conoscere e vivere il proprio territorio, riconoscendosi parte di una comunità ricca di storia, emozioni e relazioni.
Il progetto “Il paese racconta… un viaggio tra emozioni, luoghi e persone” nasce con l’intento di accompagnare i più piccoli alla scoperta delle tradizioni locali come elementi fondamentali della loro crescita personale e sociale. La festa di San Biagio, con i suoi riti, i simboli, i suoni e i racconti legati alla devozione popolare di San Martino in Pensilis, diventa un’occasione preziosa per stimolare nei bambini curiosità, senso di appartenenza e rispetto per la cultura del proprio paese.
Attraverso attività ludiche, narrative, espressive e momenti di condivisione, i bambini vengono guidati a riconoscere il valore delle tradizioni come patrimonio comune, fatto di luoghi, persone ed emozioni. Vivere e raccontare la tradizione di San Biagio a scuola significa permettere ai bambini di sentirsi parte attiva della comunità di San Martino in Pensilis, rafforzando legami, identità e valori che li accompagneranno nel loro percorso di crescita. 🌾
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
Commenti
Posta un commento