❤Ricordare affinché non accada mai più: la Giornata della Memoria nella Scuola dell'infanzia di Ururi


❤I
n occasione della Giornata della Memoria, presso la Scuola dell'infanzia di Ururi, sono state realizzate attività educative finalizzate a sensibilizzare i bambini, in modo semplice e adeguato alla loro età, sull'importanza del ricordo e del rispetto dei valori umani fondamentali
Durante la settimana le attività sono iniziate con la visione di brevi racconti illustrati, "La bambina delle arance" e "Il bosco della memoria", che hanno permesso ai bambini di avvicinarsi a questa importante giornata. I contenuti proposti sono stati scelti con attenzione, utilizzando un linguaggio chiaro e con immagini adatte ad un'utenza così in tenera età, per favorire la comprensione e stimolare la partecipazione attiva.


I bambini hanno, così, realizzato diversi disegni sul materiale video proposto, esprimendo graficamente quanto appreso e visionato. Successivamente si è aperto un momento di dialogo e riflessione guidata, durante il quale si è parlato dell'importanza di ricordare il passato affinché eventi così dolorosi non si ripetano mai più. I bambini sono stati incoraggiati ad esprimere pensieri, emozioni e domande, mostrando interesse e coinvolgimento. 


Per concludere è stato realizzato un cartellone collettivo: su uno sfondo condiviso sono state applicate tante valigie simboliche, fatte dai bambini con la tecnica della punteggiatura, con sopra una stella a sei punte, rappresentative del viaggio della Memoria e delle storie da non dimenticare. 
                                      
Il lavoro è stato arricchito dalla scritta:                                        
"È nostro dovere non dimenticare",                      che sintetizza il messaggio educativo della giornata. Il cartellone è stato affisso alla porta d'ingresso della scuola, in modo da rendere visibile anche ai genitori il lavoro fatto e l'importanza della giornata. L'esperienza ha rappresentato un momento significativo di crescita emotiva e civica, favorendo nei bambini l'emergere dei primi valori di memoria, rispetto e solidarietà. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - SAN GIULIANO DI PUGLIA:IL CIELO DELLA MEMORIA.