💓Il cuore gentile dei piccoli: la settimana della gentilezza alla scuola dell’infanzia di Ururi

Nella Scuola dell'Infanzia di Ururi la gentilezza è stata al centro di una settimana speciale che ha coinvolto i bambini in un emozionante percorso di condivisione e apprendimento che li ha visti crescere e adoperarsi per diffondere messaggi positivi con la loro semplicità unica e disarmante. Il percorso ha avuto inizio con un’uscita didattica sul territorio di Ururi, dove la prima tappa è stata rappresentata dalla visita alla Villa comunale dove i piccoli alunni hanno realizzato, con gioia e molta cura, l’albero della gentilezza🌳. Ognuno ha, infatti, contribuito alla creazione dell’albero offrendo foglie speciali contenenti parole gentili e incoraggianti. Le foglie sono state, poi, appese ai rami con una gioia contagiosa e l’albero è divenuto simbolo di messaggi positivi. Ogni bambino ha, inoltre, affisso sulle panchine della villa fogli speciali, raffiguranti gesti gentili e portatori di pensieri positivi. La villa si è così trasformata in un’oasi di gentilezza, piantata dai più piccoli e monito per i più grandi affinché sappiano coltivarla per un futuro radioso. 














Ma il tocco speciale dell’intera giornata è stato rappresentato dalla visita al Comune, dove gli alunni sono stati ricevuti dal Vicesindaco, che ha sottolineato l’importante ruolo della gentilezza per costruire legami speciali e importanti nella vita e nella società. Dopo questa bella accoglienza, i piccoli  hanno interpretato la canzone della gentilezza, una melodia che ha riempito l'ambiente di gioia e armonia. In risposta, hanno ricevuto in dono dal Vicesindaco una brochure speciale contenente un messaggio profondo, basato sull'importanza dell' essere gentili e buoni verso il prossimo. Un gesto significativo che ha contribuito a consolidare valori positivi utili anche per la formazione di una comunità amorevole e solidale. I bambini hanno, infine, donato un attestato con inciso il ritornello della gentilezza al Vicesindaco che ha promesso di collocarlo con orgoglio all'interno del Comune, rendendolo in tal modo un costante richiamo per tutti i cittadini.





La giornata è proseguita con una visita a tutti i negozi della strada principale del paese. Ogni bambino ha lasciato un attestato identico a quello donato al Comune, diffondendo così il messaggio della gentilezza in ogni angolo della comunità. Questa esperienza ha dimostrato che i bambini della Scuola dell'Infanzia non solo apprendono i valori fondamentali, ma li portano con sé nel mondo reale, diventando autentici promotori di gentilezza.💓

Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "Giornata Mondiale dell'Alimentazione"

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "La Scuola è dove i nostri sogni prendono il volo"

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "Festa dei Nonni 2023"