🌍Un' avventura ecologica: la giornata della Terra e i bambini della scuola dell'infanzia di Ururi 🏫

Le tre sezioni della scuola dell'infanzia di Ururi, insieme alle loro insegnanti, raccontano il loro contributo per la Giornata della Terra. Dopo aver visionato alcuni video e conversato sui comportamenti che dimostrano il rispetto per l'ambiente e l'importanza di realizzare azioni che mirino alla sua tutela, hanno realizzato un libricino dove hanno rappresentato alcune azioni che si possono mettere in atto per salvare il Pianeta Terra









      
In seguito è stata organizzata la PASSEGGIATA ECOLOGICA per raggiungere il punto di raccolta dei rifiuti e durante il percorso sono stati raccolti, qua e là per la strada, i rifiuti trovati, dandogli la giusta collocazione nei cassonetti del punto raccolta. Qui, ad attenderci, c'era il Responsabile del Punto raccolta che ha risposto alle domande e alle curiosità dei bambini circa lo smaltimento e il riciclo di rifiuti.  

                                                                           




I bambini con quest'esperienza si sono divertiti e hanno preso consapevolezza del ruolo di ciascuno nel prendersi cura di ambiente e natura. Il rispetto dell'ambiente si acquisisce anche attraverso l'uso consapevole delle risorse: raccolta differenziata, riciclo, energie rinnovabili, sono tematiche fondamentali che appassionano i bambini se sperimentate attraverso esperienze concrete e divertenti. 









E' proprio questo che abbiamo voluto fare con i nostri bambini: renderli consapevoli del ruolo di ciascuno e motivarli ad impegnarsi quotidianamente ad agire per la salvaguardia del Pianeta. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "Giornata Mondiale dell'Alimentazione"

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "La Scuola è dove i nostri sogni prendono il volo"

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "Festa dei Nonni 2023"