Un viaggio alla scoperta della nostra tradizione: la corsa dei carri e i bambini della scuola dell’infanzia di Ururi 🐎

Per la celebrazione della festa patronale che ogni anno si tiene ad Ururi il 3 e il 4 maggio, anche i più piccoli cittadini del paese hanno voluto onorare il SS. Legno della Croce attraverso la rielaborazione grafica del viaggio della Reliquia da Gerusalemme ad Ururi. Un percorso che mescola in sé religione e tradizioni, tramandando storie e aneddoti di un passato che evoca e rappresenta le radici del nostro territorio.







Questo viaggio di scoperta è partito dalle sezioni della scuola, dove i bambini hanno ascoltato ed appreso il racconto delle modalità con cui la Reliquia è arrivata ad Ururi, nonché le motivazioni per cui la stessa ne è diventata Patrono; in seguito hanno rappresentato graficamente ed in sequenze il racconto, che è stato poi inserito in un libricino appositamente predisposto; in fine, a conclusione del percorso, è stata organizzata una visita alla Chiesa Santa Maria delle Grazie, dove i piccoli hanno avuto l’occasione di osservare da vicino la Reliquia, sperimentando quanto appreso in sezione anche dalle parole del Parroco.






Come ricordo di questa unità di apprendimento e come prodotto finale del percorso, è stato realizzato un quadretto creato con materiale di riciclo e rappresentante il Reliquiario osservato e studiato dai piccoli alunni.










Una didattica incentrata sul territorio e che si è resa capace di coinvolgere attivamente anche i più piccoli, in cui si vuole e si deve riporre fiducia per custodire e tutelare le nostre tradizioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "Giornata Mondiale dell'Alimentazione"

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "La Scuola è dove i nostri sogni prendono il volo"

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "Festa dei Nonni 2023"