"Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato" - 🎅Un Natale all'insegna del riciclo: buone pratiche alla Scuola dell'infanzia di Ururi

🎅🎄🧴

La progettazione di quest'anno include un tema molto importante, quale è quello del riciclo, con il progetto di Istituto "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". Riciclo inteso come riutilizzo di quei materiali che di solito vengono gettati via. I bambini sono curiosi e si interessano a tutto ciò che accade intorno a loro: per questo, con queste attività, abbiamo voluto cercare di inculcare in loro la consapevolezza che l'ambiente è un bene di tutti e fondamentale per la vita e, per questo, va salvaguardato. Abbiamo presentato materiali di recupero che ogni giorno vengono buttati, soprattutto bottiglie di plastica, rotoli di cartone e pigne, con lo scopo di stimolare la creatività e sviluppare la motricità fine. Il nostro motto è stato: "Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato". Alla luce di tutto ciò abbiamo realizzato l'albero di Natale con le bottiglie di plastica e con i libri, il presepe con le cassette della frutta e il presepe con i tappi di sughero; inoltre, con i rotoli di carta è stato realizzato il calendario dell'Avvento e le bottiglie di plastica sono state utilizzate anche per creare un lavoro con la pigna all'interno, da portare a casa. 





Queste attività hanno impegnato attivamente i bambini a dipingere, colorare, incollare e soprattutto a reperire il materiale necessario a casa, responsabilizzandoli anche ad assumersi piccoli incarichi portati a termine con successo. 










La mattina del 22 dicembre, nella nostra scuola, abbiamo ricevuto la visita del Parroco e abbiamo fatto nascere Gesù bambino, accompagnato da canti e poesie di auguri, per far comprendere ai bambini l'importanza del lato cristiano dell'evento natalizio e... sorpresa, è arrivato anche Babbo Natale, la cui presenza è stata garantita dall'Amministazione comunale di Ururi. E' stato poi donato un piccolo regalo ad ogni bambino, in un momento di gioia e festa per tutti. 

















Per concludere la mattinata, l'Amministrazione ha donato un abete, cui i bambini hanno appeso addobbi realizzati con materiale di riciclo.

Gesti semplici, ma che rivestono estrema importanza per il nostro Pianeta. 








Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "Giornata Mondiale della Terra 2023" Amarla ed averne cura proprio come fa Lei con noi perché la Terra è la nostra casa

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "Un libro per viaggiare oltre...gli orizzonti"

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - "Giornata Mondiale dell'Alimentazione"