SCUOLA DELL'INFANZIA-SAN MARTINO IN PENSILIS - "Giornata della Memoria"

 “Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza.”

(Liliana Segre)


Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, è un’occasione importante anche per i più piccoli: non per raccontare l’orrore, ma per seminare valori. Nella Scuola dell’Infanzia la memoria si costruisce attraverso le emozioni, le immagini, le storie che parlano al cuore e aiutano i bambini a riconoscere il bene, il rispetto, l’amicizia e l’accoglienza.

Attraverso il racconto della farfalla con la stella gialla, la visione alla LIM e la successiva rielaborazione, abbiamo accompagnato i bambini in un percorso di ascolto e condivisione, utilizzando un linguaggio adatto alla loro età. La farfalla diventa simbolo di libertà, di speranza e di bellezza, mentre la stella gialla ci aiuta a riflettere, con dolcezza, sul valore dell’unicità di ogni persona.

Ricordare, per i bambini, significa imparare a non escludere, a prendersi cura dell’altro, a riconoscere che ogni essere umano ha diritto di volare libero, proprio come una farfalla.

In questo modo la memoria diventa un gesto educativo quotidiano, un piccolo seme che cresce nel rispetto, nella solidarietà e nella pace.

Perché, come ci ricorda Liliana Segre, coltivare la memoria fin da piccoli è il primo passo per costruire un futuro più umano 🌱🦋 💛








Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - SAN GIULIANO DI PUGLIA:IL CIELO DELLA MEMORIA.