SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARTINO IN PENSILIS - Dall’acino al succo: esploriamo l’uva con le mani, la mente e il cuore
Dall’acino al succo: esploriamo l’uva con le mani, la mente e il cuore
Nella nostra scuola dell’infanzia abbiamo vissuto una bellissima esperienza sensoriale e scientifica dedicata all’uva.
I bambini hanno osservato attentamente i grappoli: i colori, le forme e i profumi di questo frutto autunnale così speciale.
Dopo l’osservazione, abbiamo deciso di sperimentare con le mani, schiacciando delicatamente gli acini per scoprire cosa c’è dentro. È stato emozionante vedere il succo uscire e notare come la buccia, la polpa e i semini si separano!
Attraverso questa attività i bambini hanno potuto fare scienza in modo concreto, utilizzando i sensi per esplorare e comprendere la trasformazione della materia.
L’esperienza è diventata ancora più divertente quando abbiamo unito la tecnologia con il coding dell’uva: con il nostro robottino Bee-Bot, i bambini hanno programmato i percorsi per farlo muovere tra gli acini disegnati, ripercorrendo il viaggio dal grappolo fino al succo.
In questo modo hanno imparato a pensare in modo logico, a collaborare e a trovare soluzioni creative, giocando con la programmazione in modo semplice e divertente.
L’attività ha coinvolto tutte le aree STEAM:
Scienza, osservando e sperimentando;
Tecnologia e Ingegneria, programmando Bee-Bot;
Arte, disegnando e rappresentando i grappoli;
Matematica, contando acini e passi del robottino.
È stata un’esperienza ricca e stimolante, che ha unito il piacere della scoperta con il divertimento.
I bambini hanno imparato che anche da un piccolo acino può nascere un grande percorso di conoscenza… fatto di curiosità, esplorazione e fantasia!

















Commenti
Posta un commento